Prima di scegliere meglio capire in cosa consistono le varie tecnologie.
IPL è la tecnologia alla base di ogni epilatore a luce pulsata, il suo livello di potenza si misura in Joules. L'energia IPL viene assorbita selettivamente solo dalle cellule di colore scuro (cromofori) che la trasformano in calore causando un danno termico al bulbo pilifero senza danneggiare i tessuti circostanti. Questo processo è chiamato fototermolisi selettiva.
E' un sistema di energie combinato per la rimozione dei peli a lungo temine. La tecnologia Home Pulsed Light (HPL) è una tecnologia propietaria brevettata da Home Skinovations Ltd. Questa tecnologia permette di migliorare i risultati della normale epilazione IPL combinando un effetto acustico ad ultrasuoni con l'energia luminosa della Luce Pulsata.
Questa tecnologia è ingrado di convertire gli spettri inutilizzati di luce ultravioletta in spettri di luce utilizzabili per il trattamento IPL, in questo modo è possibile sfruttare l'energia erogata dalla lampada in percentuale più alta. Viene normalmente utilizzata in alcuni apparecchi che funzionano con modalità a sparo continuo per aumentare l'efficacia del trattamento anche a bassi livelli di energia.
La tecnologia mirror consiste nel vetro della lampada dotato di un particolare filtro ottico con superficie a specchio che lascia passare la luce dal lato della lampada e la riflette dal lato della pelle. Questa tecnologia amplifica l'efficacia della luce pulsata e allo stesso tempo consente trattamenti più confortevoli perchè riduce la sensazione di calore sulla pelle.
La tecnologia elos nasce dalla combinazione di luce pulsata e radio frequenza. Questa combinazione di energie, utilizza impulsi mirati per penetrare in profondità al di sotto del derma e colpire in maniera più efficace i bulbi piliferi. Ciò permette di poter ottenere risultati migliori utilizzando bassi consumi complessivi di enegia con flash più rapidi e tempi di trattamento significativamente più veloci rispetto ai tradizionali sistemi IPL da casa.
L'unico apparecchio ingrado di sfruttare questa tecnologia è D Light Pro. La tecnologia multi flash viene utilizzata anche in molte cliniche specializzate e centri estetici. Ad ogni spot verranno emessi 2 flash consecutivi con un intervallo di 0,5 sec, il primo (più debole) servirà a pre-riscaldare la pelle e il bulbo per prepararla a ricevere il secondo flash (più potente) che neutralizzerà efficacemente la matrice pilifera. Questa tecnica consente di utilizzare un elevato numero di Joules/cm² senza traumi per la pelle e di migliorare il processo termico che neutralizza il bulbo.